Ottobre: benvenuto autunno e bentornate zucche!

Complice la festa di Halloween a chiudere il mese (nella notte tra il 31 ottobre ed il primo novembre), è infatti sempre più frequente vedere esposte anche nel nostro paese, lanterne ricavate da zucche svuotate e intagliate, un’usanza tipicamente statunitense.

Ma perchè proprio una zucca?

E’ proprio il nome che viene dato alla zucca, ossia Jack-o’-lantern, che ci permette di risalire alle origini di questa usanza. La leggenda narra infatti che Jack fosse un avaro fabbro irlandese con il vizio dell’alcool, che in una delle tante sere di ritorno dalla solita locanda, incontrò il Diavolo in persona. Jack era noto non solo per la passione per gli alcolici, ma anche per la sua astuzia, tant’è che riuscì a ingannare persino il Diavolo per ben due volte. Quest’ultimo capendo il valore del proprio avversario, pur di non incontrarlo più, garantì a Jack di evitarne la dannazione eterna al momento della sua morte. Quando Jack morì anni dopo, il Diavolo mantenne la parola e non lo fece entrare all’inferno come invece avrebbe meritato. Armato della fiamma eterna, donatagli dallo stesso Diavolo, e riposta all’interno di una rapa scavata, Jack iniziò quindi a vagare fra le anime perse.  Nel tramandare della leggenda la zucca ha preso il posto della rapa presente nella storia originale.

Venite a trovarci in negozio: troverete zucche ornamentali di diverse forme e dimensioni, già essiccate, per portare in casa i colori dell’autunno e farli durare per tutto l’inverno. Sono perfette come centrotavola e di grande effetto se messe in un cesto insieme ad altri frutti autunnali.