La confettata: gradita conclusione delle migliori feste, è oggi di grande (rinnovata) diffusione, una riscoperta che in realtà nella tradizione italiana ha un’origine antichissima.
Il confetto (originariamente composto da mandorle ricoperte da miele e farina) era infatti in uso già tra gli antichi romani, nelle famiglie nobili, per celebrare nascite e matrimoni. E se in origine mandorle, noci e pistacchi erano il dono da parte degli invitati verso i festeggiati, nel tempo la tradizione si è invertita, diventando l’omaggio con cui ringraziare i propri ospiti della partecipazione alla festa.
La storia dei confetti subisce una svolta nel momento in cui lo zucchero fa la sua comparsa in Europa importato dagli arabi. Nel 1400 nasce a Sulmona il confetto così come lo conosciamo oggi: una mandorla ricoperta da uno strato di zucchero.
Carichi di valenza simbolica positiva, i confetti rappresentano un augurio di salute, felicità e abbondanza.
Tornata oggi di grande tendenza, affidateci anche l’allestimento della vostra confettata: creeremo per voi l’angolo con un goloso buffet, un Sweet Table interamente dedicato ai confetti, dallo stile perfettamente coordinato alle altre decorazioni del matrimonio.
Che sia un’aggiunta o un’alternativa alle bomboniere, un corner dedicato alla confettata renderà ancora più indimenticabile per i vostri ospiti un giorno così speciale per voi.